Barra di navigazione

domenica 16 giugno 2013

L'ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE NELL'OTTICA EVANGELICA

VANGELO - ECONOMIA

Evangelicamente, l'economia deve essere riportata fra le scienze morali e sociali, deve essere proiettata verso  la buona amministrazione della cosa; si deve pensare ad una economia che sia la servizio del benessere di tutti.

L'economia, secondo i principi biblici, non può essere concepita come scienza dell'accumulazione, ma deve ripristinare l'etica dello scambio senza mirare al massimo profitto.
Bisogna privilegiare le attività produttive locali che devono essere, il più possibile, autogestite ed autocontrollate.
L'economia della condivisione deve essere accompagnata da stili di vita improntati alla semplicità e alla parsimonia per mirare alla stabilità del benessere di tutti.




1 commento:

  1. Un pensiero.... credo che per uscire da questa crisi occorre rivoluzionare il senso comune che la gente ha del Benessere. Non è più necessario che alcuni siano ricchi ...... affinchè producano ricchezza anche per gli altri ... il welfare se applicato produce ricchezza per tutti.
    Non è detto che alcuni debbano guadagnare più soldi perche sono più meritevoli ..... più preparati ..... più intelligenti .... più di altri ..... davanti a Dio siamo tutti uguali .... ciò che ci diversifica è l'"ESSERE" ...... ma sappiamo che siamo tutti importanti perchè è Dio stesso che ci ha creati.
    Un entrata monetaria uguale per tutti che sia modula a secondo del numero dei componenti della famiglia. Un vero stato Sociale verrà in aiuto alle più varie esigenze dell'individuo (conservare la salute, progredire negli studi fino a quelli universitari... facilitazioni per realizzare i propri hobbies). Un lavoro per tutti si realizza aiutando gli artigiani a sopravvivere con importanti sgravi fiscali e politiche di apprendistato completamente a carico dello Stato. Produrre ciò che il mercato necessita e seguendo le prioritarie necessità della gente. Abbassare gli stipendi altissimi e garantire sussistenza minima agli ultimi sostiene l'economia ed i consumi.
    In definitiva eliminare lo "spreco" , l'inutile, ma guardare solo all'essenziale. Vivere di poco ma donare al mondo tutto .... per garantire il futuro dei nostri figli , anche se io non ne ho , non significa che non debba pensare per coloro che verranno dopo di noi.

    RispondiElimina

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.