Barra di navigazione

giovedì 27 giugno 2013

ECONOMIA CONDIVISA - REDDITO DELLE PERSONE

IN ECONOMIA, SPESSO SI PARLA DI REDDITO NAZIONALE, REDDITO MEDIO, E NON DEL REDDITO EFFETTIVO DELLE PERSONE.



Il termine più usato è il reddito medio, questo termine non fotografa la reale distribuzione del reddito ma una media; una persona mangia tutti i giorni gelato e ne consuma 20 Kg., un’altra non mangia alcun gelato, in questo caso la media è 10 Kg./persona anno.
Quindi tutti consumano 10 kg. di gelato all’anno.
La persona che ne consuma 20 kg. viene agevolata perché non viene messa in evidenza la sua golosità, mentre chi non ne mangia affatto gli viene attribuito un consumo di 10 Kg. /anno.
Se fra queste persone qualcuna non si può permettere di comprare il gelato per mancanza di soldi viene ulteriormente penalizzata dalla media in quanto il suo stato di disaggio viene occultato.
Sarebbe meglio pensare di analizzare il reddito pro capite locale e suddividerlo per fasce sociali.
Così potrebbe venir fuori il divario fra veri ricchi e veri poveri, in tal modo si potrebbe aver  l’indice della miseria di alcune fasce sociali.
Più è grande il divario fra le due fasce estreme più grande è il potenziale malcontento e quindi anche il potenziale conflitto locale e nazionale.
Il reddito basso non è frutto ideologico o morale, ma potere d’acquisto e quindi capacità di spesa che determina il tenore di vita.

NEL PROGETTO DELL’ECONOMIA DI CONDIVISIONE  SI MIRA A RIDURRE A MINIMO IL DIVARIO DEL POSSESSO DELLA RICCHEZZA FRA LE VARIE FASCE SOCIALE PER POTER CONCRETIZZARE LA FRATERNITA’ BIBLICA.

2 commenti:

  1. Che la statistica sia da prendere con le molle non ci piove, che sia utile é certo ma solamente nei grandissimi numeri purtroppo le statistiche sono manipolabili pertanto è lo scopo, la filosofia, che sono da educare o da seguire se si vuole un risultato. Ad esempio se si dice che i dipendenti statali non lavorano significa che si vuole far passare il messaggio che sono troppi e che bisogna sfoltire, ovviamente siccome gli elementi che si considerano non sono verificabili, la statistica é scorretta, diverso è invece se voglio capire quale è il flusso di veicoli in una strada, lì conto.

    RispondiElimina

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.