Barra di navigazione

venerdì 12 luglio 2013

L'ECONOMIA CONDIVISA - L'ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA

MISERIA - POVERTA’ – RICCHIEZZA

Nella bibbia si legge: 2° Pietro 2:17-19.
17 Costoro sono fonti senz'acqua e nuvole sospinte dal vento; a loro è riservata la caligine delle tenebre. 18 Con discorsi pomposi e vuoti adescano, mediante i desideri della carne e le dissolutezze, quelli che si erano appena allontanati da coloro che vivono nell'errore; 19 promettono loro la libertà, mentre essi stessi sono schiavi della corruzione, perché uno è schiavo di ciò che lo ha vinto.



  
Mahatma Gandhi asserisce: “La civiltà è quella forma di condotta che indica all’uomo il cammino del dovere. Adempimento del dovere e osservanza della moralità sono termini intercambiabili. Osservare la moralità significa ottenere il dominio della nostra mente e delle nostre passioni e quindi un corretto stile di vita”.
Cosa c’entra l’economia con la libertà e la moralità cristiana?
A ben esaminare c’è uno stretto legame tra l’economia condivisa e la moralità cristiana; non ci può essere condivisione se la nostra mente non viene liberata da certi legami che tengono prigionieri gli uomini da certi atteggiamenti immorali.
La libertà non può essere a servizio della corruzione ma al dovere degli uni verso gli altri; la corruzione, le passioni, ecc… sono la dimostrazione dell’immoralità e di uno stile di vita non corretto nei confronti del prossimo.
Non ci può essere condivisione se non c’è nell’uomo il sentimento di non fare al prossimo quello che per lui è un male.
L’adempimento del dovere deve essere alla base della condivisione e del bene comune.
Alcuni chiedono di non fare menzione della bibbia e quindi dei suoi principi morali, ma la condivisione è possibile solo se vengono praticati i principi morali in essa contenuti.
Un cristianesimo che non ha alla base gli insegnamenti di Gesù è vuoto del contenuto e si trasforma in una parvenza religiosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.