Barra di navigazione

sabato 25 gennaio 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA – GLI ESSENI
CHI ERANO GLI ESSENI?
DI ARGENTINO QUINTAVALLE /10.

Honi, Hisday e l’Economo
L’ostracon di Qumran è stato scritto a Gerico e contiene la dichiarazione di un certo Honi che accorda alla setta (la Yahad) come dono, «da questo giorno e in perpetuo», le sue proprietà di Holon,8 che comprendevano una casa, alberi di fico, ulivi e uno schiavo di nome Hisday.
Il beneficiario delle proprietà di Honi era un certo Eleazar figlio di Nahamani, probabilmente l’Economo della Comunità di Qumran.9 L’ostracon, quindi, sembra essere niente di meno che l’atto di donazione di un novizio Esseno alla fine del primo anno del suo noviziato (vedi Manuale di Disciplina 6:18-21).
Era alla fine di questo primo anno che le proprietà del principiante venivano consegnate all’Economo della Comunità.
Le proprietà di Honi sarebbero state definitivamente incorporate nella comunità, solo alla fine del suo secondo anno del periodo di prova.
Questo lo si deduce nella linea 8 dell’ostracon.
Le due parole di questa linea dovrebbero essere tradotte: «E quando egli ha completato [il suo primo anno come principiante] della comunità...».
Il resto dell’ostracon è molto frammentario; tuttavia, sembra che l’ostracon contenga la dichiarazione di Honi che egli trasferisce con atto legale i suoi possessi, cioè, la casa, il terreno circostante e lo schiavo alla comunità Essena di Qumran.

Alla fine del secondo anno di noviziato, con l’accettazione definitiva come membro della setta, le proprietà di Honi sarebbero state vendute e il ricavato messo nel tesoro della comunità; è difficile immaginare che gli Esseni continuavano a mantenere dei terreni al di fuori del loro posto, e nella comunità di Qumran la schiavitù era proibita.11

2 commenti:

  1. Carissime Sorelle e carissimi Fratelli, nell'augurare a tutti Voi una buona domenica, invito chi lo vuole e la senta propria a recitare insieme a me questa preghiera eucaristica di Frate Alberto Maggi :
    Ed ora Padre siamo qui per accogliere il tuo dono, Gesù tuo figlio, alla samaritana ha detto: “se tu conoscessi il dono di Dio” e ci ha fatto capire che non sono gli uomini che devono offrire a te, ma accogliere te che come dono ti offri agli uomini, e il tuo dono Padre, è la tua stessa vita, il tuo stesso spirito la tua stessa capacità di amore che ora si effonde su ognuno di noi e che ognuno di noi può ricevere nella misura che avrà il suo cuore sgombro da rancori, risentimenti.
    Allora ti chiediamo o Padre, effondi il tuo santo Spirito su ognuno di noi qui presenti effondi la potenza del tuo amore su ognuno di noi, potenzia, rinvigorisci la nostra esistenza, togli le paure, togli le ansie, infondi generosità.
    Effondi Padre il tuo Spirito su quanti con la loro amicizia, il loro amore, il loro servizio, rendono più bella, gioiosa e serena la nostra esistenza; effondilo su quelli che per primi ci hanno insegnato ad amare, ma effondilo anche su quanti coloro che con cattiveria ci hanno fatto del male, hanno ferito la nostra esistenza, ma grazie a Te ci hanno fatto crescere attraverso la pratica del perdono e della misericordia.
    Effondi o Padre il tuo Spirito su quanti stanno vivendo situazioni di dolore, di sofferenza di malattia, dona il tuo amore con il nostro amore e fai giungere loro onde vitali di vita in un crescendo di salute.
    Ed ora ti chiediamo effondi il Tuo Spirito su questo pane e su questo vino perché si trasformino, per noi che lo crediamo, nel corpo e nel sangue di Gesù tuo figlio, nostro Signore e modello di vita.
    http://2.bp.blogspot.com/_iXi0lcrRTMs/TSyOigY1lXI/AAAAAAAAGfI/AoVxfg71rA0/s1600/IL%2BCRISTO%2B-%2BGESU%2527%2Bdi%2BNAZARET.jpg

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Sebastiano a Te e a tutti quanti con questo bellissimo commento al Vangelo di Frate Alberto Maggi:
    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dPD-abNS6Mo

    RispondiElimina

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.