Barra di navigazione

domenica 25 agosto 2013

L’ECONOMIA CONDIVISA – L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA - LUSSO
Le/I lettrici/lettori scrivono:


Gionni Gelmini
Bella idea anche se vecchiotta.
Ma il senso dell'unione fa la ...differenza.. è chiaro.
Viviamo un periodo di crisi di valori, e ve ne do un esempio: mia mamma mi racconta sempre di come riuscivano a campare in otto con un piccolo orto e alcune bestie tipo galline.. tirando l'acqua dal pozzo e raccogliendo pannocchie e legna per scaldarsi.
Morale sono ancora tutti vivi.. noi con tutte le comodità siamo sempre pronti a lamentarci.. ecco  io credo che si ci sia crisi e lo dimostra il numero di disoccupati, ma in verità la crisi vera è dentro di noi nel nostro animo egoista e non veramente nella difficoltà di sopravvivenza..
-------------
Gionni Gelmini

Ti capisco e condivido la tua idea .
La nostra crisi è oltre che economica è soprattutto crisi sociale di valori morali.. un tempo si viveva con poco : un orto e qualche animale e tanta solidarietà.
Oggi si ha molto e si vorrebbe sempre di più, lasciando indietro invece quei valori umani che sono cosi importanti per la vita, e creando dentro di noi soltanto terreno arrido...
---------
Maria Cavallaro 25 agosto 2013
Io vivo in una piccola realtà di mille anime dove già lo scambio avviene come dono ed è una cosa molto bella poter donare quello che ti avanza a chi ne fa buon uso, piuttosto che far perire nel frigo quello che non si può consumare, ma farne merce di scambio mi sembra un pò difficile.
Piuttosto sarebbe meglio che i professionisti abbassassero un po' le parcelle esose e per alcuni impossibili, per permettere a tutti di poter accedere a dei servizi talvolta indispensabili.

Il medico infatti non può vivere solo di zucchine e pomodori, ma si potrebbe accontentare di una parcella modesta, alla portata di tutte le tasche.

Nessun commento:

Posta un commento

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.