Barra di navigazione

mercoledì 19 marzo 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA  RICCHEZZA  LUSSO
ECONOMIA  TEOLOGIA  RELIGIONE  FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA CONDIVISA
L’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE SECONDO I PRINCIPI EVANGELICI.
DUE MODI DIVERSI DI CONCEPIRE LECONOMIA DI CONDIVISIONE.


2Samuele 12:4
Or essendo arrivato un viaggiatore a casa dell'uomo ricco, questi, risparmiando le sue pecore e i suoi buoi, non ne prese per preparare un pasto al viaggiatore ch'era capitato da lui; ma pigliò l'agnella di quel povero uomo, e ne fece delle vivande per colui che gli era venuto in casa.
Proverbi 18:23
Il povero parla supplicando, e il ricco risponde con durezza.
Due mondi diversi in ambito economico, il ricco che utilizza il bene del povero che a stento sopravvive; il povero che subisce la rapina per soddisfare la voglia della rappresentanza da parte del ricco.
Il ricco che si appropria delle cose degli altri per far bella figura e rispondere nel modo migliore alle vicissitudini del momento; non è difficile intravedere la stessa cosa oggi nel nostro contesto in relazione della redistribuzione della ricchezza.
I nostri governanti guardano sempre le tasche della povera gente per appropriarsi di quel poco che possiede.
Gli scandali che emergono ogni giorno la dicono lunga, in primis gli amministratori della cosa comune che si fanno delegare dai più deboli per poi appropriarsi, indirettamente, delle loro cose necessarie per la sopravvivenza.
Non guardano nelle proprie tasche ma in quelle degli altri, dove poter grattare del danaro imponendo delle norme moralmente contro ogni principio di equità.

  IL PROGETTO DELLA CONDIVISIONE NELLECONOMIA PONE ALLA  BASE IL GUARDARE PRIMA NELLE PROPRIE TASCHE E POI NELLE TASCHE ALTRUI; QUESTI SONO PRINCIPI BIBLICI CHE NON POSSONO ESSERE IGNORATI, IL MONDO CRISTIANO DEVE RIFLETTERE SU COME VIENE AMMINISTRATA LECONOMIA.

2 commenti:

  1. ciao Sebastiano... vengo ogni tanto a leggere i tuoi post e vedo che il tuo pensiero corrisponde a quello mio e mi domando : possibile che siamo talmente pochi a pensarla così ? se i nostri governanti fossero giusti e rispettassero gli insegnamenti di Gesù, non ci sarebbe tanta divergenza tra i ricchi e i poveri...

    RispondiElimina
  2. LASTIMA NO ENTIENDO ITALIANO...SOLO ESPAÑOL

    RispondiElimina

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.