Barra di navigazione

lunedì 3 marzo 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA CONDIVISA
MODI DIVERSI DI CONCEPIRE L’ECONOMIA DI CONDIVISIONE.

 L’economia deve essere considerata nella sua totalità e complessità del vivere umano; non può essere riconducibile ai soli valori monetari.
La ricchezza è, innanzitutto, nella fertilità dei suoli e l’agricoltura resta la base di ogni organizzazione sociale che voglia garantire i bisogni umani fondamentali.
L’uomo per vivere deve mangiare per nutrirsi ed il cibo, in prevalenza, viene dalla fertilità della terra che può essere coltivata in vari modi.
La stessa coltivazione può avvenire con organizzazioni mediante una pianificazione organica e quindi far sorgere delle unità produttive dove possono trovare occupazione persone nei vari settori con uno spirito di fraternità collettiva.
Concepire i diversi modelli di sviluppo, quindi valutare come sia inefficiente ed autodistruttivo un modello economico parassitario e predatorio, come è quello attuale che genera crisi economiche e proietta il futuro senza alcun segno di speranza per la nuova generazione.
I modelli di sviluppo sono strettamente connessi con la guerra generata dalla sperequazione economica imperante nella società moderna.
Perciò è illusorio voler arrestare le guerre limitandosi a denunciare i crimini e senza agire per mutare i modelli di sviluppo che la generano.

L’economia condivisa genera un modello di sviluppo basato sull’amore che a sua volta partorisce la fraternità tra le persone, quindi fra i popoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.