Barra di navigazione

venerdì 17 maggio 2013

IL MONDO CRISTIANO E L'ECONOMIA CONDIVISA.

Come ho già avuto modo di scrivere, il mondo cristiano non può non vedere la disparità che c'è fra gli uomini  nel campo economico.
Cosa vuol dire essere tutti fratelli?
Vuol dire appartenere ad una medesima famiglia dove vige l'amore, il rispetto, la tranquillità, l'armonia.
Vuol di anche sopperire ai bisogni di ciascuno secondo le proprie disponibilità, altrimenti si è in presenza di un gruppo di persone egoistiche che si fanno la guerra.
Il concetto del bene comune scaturisce dalle considerazioni di cui sopra.
L'economia condivisa non è altro che concepire una grande famiglia dove tutti collaborano per il bene proprio e del fratello.
Sebastiano Giambrone

2 commenti:

  1. Mi rifaccio a due antichi proverbi: "Fratelli coltelli" - "Homo hominae lupus".
    Partendo da questi due antichi concetti che riflettono l'indomabile istinto umano capiamo perchè c'è chi vive a spese degli altri sfruttandoli, sempre inappagato di quanto raggiunto, quasi pensasse di potersi portare qualche cosa appresso al momento della morte.
    Levato questo strato si trova subito sotto uno strato completamente diverso: quello dei non pensanti che si mettono in coda in attesa della partita di calcio successiva; il terzo strato sono le generazioni perdute, ossia coloro che hanno inquinato il proprio corpo con droghe e che sono vittime delle loro stesse illusioni di fuga da sè; il quarto strato è composto da pensanti che si compone di non credenti, agnostici e credenti.
    Come abbiamo avuto modo di vedere i credenti sono una quantità marginale ma fondamentale. Perchè fondamentali? Perchè sono quelli che si fanno guidare da un faro che è come quello che guidò i Re Magi (questo vale per tute le religioni al mondo, non per i soli cristiani).
    Quali doni portano? O fondamentalismo (e non sono pochi), o ricerca vera di qualcosa di Supremo che è in noi e nel quale siamo immersi. Questo Supremo si esprime nell'universo come AMORE. Se ci si allinea e ci si lascia guidare da questa forza si evolve ad un livello diverso che include la solidarietà.
    Prima di arrivare all'evoluzione dell'uomo abbiamo avuto diversi periodi di evoluzione, compresa l'era dei dinosauri. Di li ci si è andati evolvendo in maniere diverse e molto lentamente alcuni, più velocemente altri. Quelli più veloci oggi avendo coso di più hanno raggiunto una evoluzione spirituale più avanzata. Solo questo potranno divenire i veri leader di quanti cercano di approdare in un mondo diverso nel quale far crescere ed evolvere gli alti.

    RispondiElimina
  2. ringrazio della richiesta, e non so come definirmi:stupida pensante?
    tuttavia vale la pena sempre dire il proprio personale bisogno e sperare di essere almeno notati come esseri umani e non come un numero..
    riguardo il suono, condivido che la vibrazione crea,ma quale vibrazione? quale frequenza? tutto dire, io mi limito a dire poche parole: la mia forza e speranza che le cose possano migliorare , le ripongo solo nello Spirito Santo, ed in coloro che lo posseggono veramente... l'uomo mosso dallo Spirito Santo creera' nuove soluzioni...
    grazie.Antonietta

    RispondiElimina

Più che opinioni stupide ci sono stupidi che hanno opinioni.Non è il tuo caso quindi fammela conoscere.